mercoledì 10 aprile 2013

Louisville!!!!

Finalmente ieri sera ho trovato il tempo per guardare la finale Ncaa tra Louisville e Michigan.
Sapevo già il risultato e mi era subito sembrato strano:82-76 ; io pensavo che Louisville fosse favorita a patto che asfisiasse Michigan con la sua difesa, di conseguenza punteggio basso.

Accendo la tv e man mano che passano i minuti mi accorgo che sto guardando una gran partita, mi sto divertendo. Non me l'aspettavo proprio, di solito in questi casi i giocatori (ragazzi di 20 anni) sentono così tanto l'importanza dell'occasione che non riescono ad esprimere un bel gioco; intensità, cattiveria, voglia sì, ma non bel gioco. Ieri invece ho visto soprattutto attacco.

Grande attacco da Michigan potevo aspettarmelo, soprattutto da Trey Burke (il miglior giocatore della stagione, talento pazzesco e range di tiro infinito. Nba sicuro) invece va a sedersi in panchina dopo pochi minuti per problemi di falli ed entra Spike Albrecht, un ragazzino sconosciuto che piazza 4 bombe e non solo, trascina i Wolverines a più 10 e potrebbe diventare l'eroe dell'anno se dalla panchina di Pitino non uscisse Luke Hancock.

Giustamente nominato miglior giocatore delle Final Four Hancock prende in mano l'atttacco Cardinals con 5 su 5 da 3 e 22 punti complessivi. Ma non è solo questo per me, ha giocato una partita matura, non ha forzato un tiro, e ha dato equilibrio e traquillità ad un attacco a volte troppo frenetico anzi quasi isterico con le due schegge Siva e Smith.

Altra chiave è stato il gran lavoro di Behanan sotto canestro, soprattutto a rimbalzo offensivo. Un' energia e una forza spaventose, è andato a prendersi palloni non suoi. Peyton Siva ha giocato con coraggio, andando sempre e comunque al ferro in ogni situazione; per diventare davvero un buon giocatore ha bisogno di migliorare nella lettura e mettere su un arresto e tiro-e tiro piazzato credibili.

Louisville ha vinto con l'attacco quando il suo miglior attaccante, Russ Smith, ha giocato la sua peggior partita in stagione con 3 su 16 dal campo. I Cardinals però se hanno vinto devono tantissimo a questo ragazzo perchè li ha trascinati di peso in finale, giocando una stagione strepitosa e dimostrando più di una volta di avere le "palle".

Grande Rick Pitino, quindi, il primo allenatore a vincere il titolo Ncaa con due squadre diverse
Louisville e Kentucky (tralaltro grandi rivali tra loro, due college vicini,ancora più difficile).
Complimenti!



Nessun commento:

Posta un commento